Movimento per la Sinistra

Chiaccherando con alcuni amici in rete mi sono reso conto di due cose piuttosto inquietanti:

  1. Non sono in molti a sapere che Sinistra e Libertà ha una sua iniziativa tesa a ridare unità alla sinistra italiana. Questa iniziativa si chiama “Movimento per la Sinistra” ed ha un suo sito web, che trovate qui: http://movimentoperlasinistra.it/ . Ovviamente, questa iniziativa fa parte di un movimento più ampio (“costituente per la sinistra”) che ha lo stesso scopo e che comprende gli analoghi organismi degli altri partiti della sinistra, come “Unire la Sinistra”, che proviene dal mondo PDCI, e Sinistra Democratica.

  2. Non sono in molti nemmeno ad aver capito che, anche se mi sono candidato come indipendente alle elezioni europee nelle fila di Sinistra e Libertà, io NON sto qui come ospite, seduto sullo strapuntino. C’è una affinità di fondo tra il mondo della sinistra e me, diversamente non avrei accettato questa candidatura. Faccio attività politica in questo ambiente, in vari modi e con vari gruppi, da circa 30 anni e mi riconosco completamente nelle posizioni della sinistra “storica” (quella che altri chiamano “sinistra radicale”). Per chi segue le mie attività in rete questo è un fatto ben noto già da diversi anni.

Quindi, per chiarire questo punto, ho deciso di mettere anche il logo di Sinistra e Libertà ed il link a Movimento per la Sinistra qui in home page. Pensavo che la mia adesione (almeno “spirituale”, se non anche formale) a questi movimenti fosse ovvia ma, visto che non lo è, provvediamo a chiarire questo punto una volta per tutte.

Potete avere maggiori informazioni sui rapporti esistenti tra i vari elementi che compongono questo vasto ed articolato movimento sulle pagine di Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_per_la_sinistra

Ne approfitto per chiarire altre tre cose.

La prima è che, sin dal 1991 (con la scissione del PCI in varie frazioni), sono convinto che la sinistra italiana debba assolutamente ritrovare una sua unità. Ho sempre aderito entusiasticamente e, oserei dire, disperatamente a qualunque movimento che si battesse per ricostruire l’unità della sinistra e continuerò a farlo. Sono amico di tutte le formazioni che ora compongono la sinistra italiana, dal PD a Sinistra e Libertà a Sinistra Democratica, ai Comunisti Italiani a Rifondazione a molte altre, e collaboro con molte di loro attivamente su diversi temi.

Nei miei sogni c’è qualcosa di persino più ampio di quello che osiamo sperare adesso a sinistra. Personalmente, vorrei qualcosa che riuscisse ad ospitare tutta la sinistra italiana, dalla sinistra del PD a noi comunisti. Questo non sembra essere il momento storico “giusto” per un sogno così audace ma non per questo io smetterò di lottare per questo obiettivo.

La seconda è che il mio ruolo qui resta comunque un ruolo “tecnico”. Ci sono già Gennaro Migliore, Nichi Vendola e molti altri ad occuparsi della politica “mainstream”. Io sono qui per portare avanti un discorso più specialistico e più tecnico, legato ad un aspetto molto preciso, e spesso molto trascurato, della nostra vita politica e sociale: quello legato alle “nuove” tecnologie. In questo ambito posso fornire il massimo del contributo e, se permettete, di questo vorrei occuparmi a tempo pieno (come faccio già da anni).

L’ultima è che riconoscersi nelle posizioni di una certa area politica significa anche partecipare attivamente al dibattito interno che fa evolvere quella formazione nel tempo. La natura più profonda della sinistra consiste in alcuni valori che restano indiscutibili (primo fra tutti quello della solidarietà). Al di sopra di questo substrato comune si sviluppa comunque un ampio dibattito che riguarda soprattutto il modo di applicare questi valori nella pratica. Non stupitevi quindi di vedere esposte, da parte mia e di altri, opinioni che potrebbero sorprendervi. La sinistra di oggi non è sempre quella che si pretende di continuare a raffigurare sui giornali della destra nonostante decenni di innegabile evoluzione.

Alessandro Bottoni

info@alessandrobottoni.it

www.alessandrobottoni.it

Annunci

~ di ilprogettoarancione su 14 maggio 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: